100 classi – 20 anni grazie al 2×1000

Il Progetto 100 classi ha potuto proseguire grazie ai fondi del 2 x 1000 attribuiti alle associazioni culturali per il 2016. Infatti dopo aver ricevuto a novembre 2018 il contributo attribuitole per il 2016, RES ha promosso a Roma varie iniziative per le scuole, tra cui la partecipazione a “Isola della Sostenibilità” al Mattatoio di Roma, e organizzato incontri formativi nel campo della comunicazione scientifica. Le attività si sono tenute in presenza fino a febbraio 2020 e online dall’inizio della pandemia.

Di particolare interesse per gli studenti è il “Laboratorio della notizia: come scrivere di scienza”, che generalmente è tenuto dalla giornalista Francesca Conti dell’Agenzia di Comunicazione formicablu da anni partner di Res, presso l’IIS Confalonieri – De Chirico scuola capofila delle 100 classi.

Per esempio, il 21 febbraio 2019 l’incontro si è svolto sul tema della sostenibilità. Hanno partecipato 30 studenti di due istituti del Lazio, l’IIS Confalonieri De Chirico e l’IIS Braschi Quarenghi di Subiaco. La valida collaborazione della Dirigente Scolastica della scuola polo Nadia Petrucci, così come delle professoresse Carla Mazzarelli di Roma e Maria Alfonsina Caponi di Subiaco, hanno reso possibile questa attività di introduzione alla comunicazione giornalistica, per la quale è stato rilasciato ai ragazzi un attestato di partecipazione. Obiettivo del corso era la scrittura di una notizia di massimo 1800 caratteri, spazi inclusi, su argomenti o eventi degli ultimi mesi sul tema fondamentale della sostenibilità, che oggi spinge i giovani a manifestare per il loro futuro. Ecco la galleria di alcuni elaborati realizzati nel Laboratorio della notizia.