2×1000 a RES nel 2016 e nel 2021

E’ stato di nuovo possibile donare il 2×1000 a RES!

Il Ministero della Cultura ha ripristinato il 2×1000 alle associazioni culturali per il 2021. Questo rinnovo del 2×1000 è una grande opportunità per la società civile, che nel 2016 ha espresso quasi 500.000 preferenze a favore delle associazioni culturali.

A giugno 2018 il Mibact ha pubblicato la tabella di riparto per le associazioni ammesse al contributo trasmesso dall’Agenzia delle Entrate per il 2016: 1.130 associazioni culturali per un importo totale erogato di 11,5 milioni di euro. Le scelte esercitate dai contribuenti nelle rispettive dichiarazioni dei redditi e destinate alle associazioni culturali sono state quasi 500mila per un valore pari a 6,5 milioni di euro a cui si sono aggiunti altri 4,5 milioni frutto della suddivisione degli importi relativi alle scelte non effettuate.

223 contribuenti hanno destinato il 2×1000 a RES nel 2016 e sulla base di queste scelte nel 2018 la nostra Associazione ha ricevuto un importo di € 3.779,62 più un importo proporzionale per le scelte non espresse di € 2.014,58, per un totale di € 5.794,20 che è stato molto utile per le attività in corso: davvero un bel riconoscimento per il lavoro volontario di tutti noi!

Grazie ai 223 contribuenti che hanno destinato il 2×1000 a RES nel 2016 e a quanti hanno deciso di donare il loro 2 x 1000 alla nostra Associazione anche nel 2021!