100 classi for future grazie al 2×1000

Il Progetto 100 classi continua grazie ai fondi del 2 x 1000 attribuiti alle associazioni culturali per il 2016. Ricevuto infatti a novembre 2018 il contributo attribuitole per il 2016, RES ha promosso a Roma per le scuole la partecipazione a “Isola della Sostenibilità” al Mattatoio (5-7 dicembre 2018), diffuso l’iniziativa TEDxYouth@Roma (23 febbraio 2019) e organizzato il 21 febbraio 2019 il “Laboratorio della notizia: come scrivere di scienza” presso l’IIS Confalonieri De Chirico, scuola capofila della Rete 100 classi.

L’incontro è stato tenuto sul tema della sostenibilità dalla giornalista Francesca Conti dell’Agenzia di Comunicazione formicablu, da anni partner di Res per l’attività nelle scuole. Hanno partecipato 30 studenti di due istituti del Lazio, l’IIS Confalonieri De Chirico e l’IIS Braschi Quarenghi di Subiaco. La valida collaborazione della Dirigente Scolastica della scuola polo Nadia Petrucci, così come delle professoresse Carla Mazzarelli di Roma e Maria Alfonsina Caponi di Subiaco, ha reso possibile questa attività di introduzione alla comunicazione giornalistica, per la quale è stato rilasciato ai ragazzi un attestato di partecipazione.

Obiettivo del corso era la scrittura di una notizia di massimo 1800 caratteri, spazi inclusi, su argomenti o eventi degli ultimi mesi sul tema fondamentale della sostenibilità, che sta spingendo i giovani a manifestare per il loro futuro. Ecco la galleria di alcuni elaborati realizzati nel Laboratorio della notizia.